La Festa dell’Orto: 14-15 Settembre a Tuoro sul Trasimeno

Vi raccontiamo di una festa che festeggia tutto il buono e il bello della terra attraverso il Presidente della Proloco di Tuoro sul Trasimeno, Fabrizio Magara intervistato dalla nostra redazione ci ha raccontato storia, successo e prospettive di questo evento.

L’orto e i suoi frutti, i prodotti della terra, le persone che lavorano i campi per offrire prodotti di qualità tipici umbri e la gente che ogni giorno vive queste terre da turista, questo e tanto altro alla seconda edizione de La Festa dell’Orto un evento che si preannuncia un altro successo!

Fabrizio Magara è Presidente della Proloco di Tuoro sul Trasimeno, piccolo paese Umbro dove per la seconda edizione di terrà la Festa dell’Orto, che “da festa di Paese di un solo giorno con pochi coinvolti vede già alla sua seconda edizione una partecipazione massiccia di aziende del territorio, ospiti che vengono da fuori l’Umbria, musica, spettacoli, arte, storia e naturalmente tutto il buono della terra, il cibo” questo ci racconta Fabrizio e continua…

“la festa nasce grazie alla collaborazione con il Vegan Master Chef Emanuele Di Biase, vincitore di 5 medaglie d’oro agli internazionali della Federazione Italiana Cuochi. Abbiamo pensato a La Festa dell’Orto come un’occasione per gustare tutto il buono della Terra!”

Il successo della prima edizione vi ha incentivati a realizzarne una seconda e non sono mancate le sorprendenti adesioni di aziende, sponsor e personaggi conosciuti nel mondo vegan che realizzeranno showcooking per deliziare i tanti visitatori, puoi dirci alcuni di questi nomi che hanno preso parte all’organizzazione dell’evento?

“Abbiamo già citato il Vegan Master Chef Emanuele Di Biase che insieme a Francesca Ricci, giornalista di VEGANOK Network sono la mente di questo evento di cui io sono il braccio. Entrambi gestiscono la loro Home Restaurant a Tuoro sul Trasimeno, Francesca originaria di qui ha sicuramente sempre avuto voglia di farla conoscere meglio questa meravigliosa Terra, l’Umbria, ed io in quanto Presidente della Proloco, associazione che ha l’obiettivo di incentivare il turismo, non ho potuto che cogliere l’occasione per creare un evento che si preannuncia già un successo grazie ai tantissimi partecipanti.

Vi lascio infatti al programma per comprendere la bellezza di questo evento:

Renata Balducci Presidente di Assovegan

Madrina dell’evento Renata Balducci Presidente Associazione Vegani Italiani Onlus cofondatrice del Network VEGANOK. Autrice di tre libri di ricette vegan: Nobili Scorpacciate Vegan, il sequel Nobili Scorpacciate Vegan – Le 4 Stagioni e Le Ricette di VeganBlog.it, edizioni Gruppo Editoriale Macro. È cofondatrice del sito Promiseland.it (testata leader di informazione etica sin dal 1999), fondatrice di VeganBlog.it, uno dei contenitori online di ricette più grande del web con oltre 2.000.000 di pagine viste al mese, fondatrice e organizzatrice del VeganFest, il festival vegano più grande d’Europa. Coordina da circa 20 anni il Network VEGANOK. Sorridente, esplosiva, il caro amico nonché Vegano DOC Red Canzian l’ha definita “un temporale estivo”, ed è vero: Renata Balducci sfata il “mito” così diffuso che i vegani sono tristi, perché il suo sorriso è contagioso e che i vegani mangiano solo insalata, perché vederla cucinare è puro piacere per gli occhi e il palato.

Sabato, 14 Settembre 2019

Ore 9.00
Luca Panichi lo scalatore in carrozzina scalerà la cima di tuoro partendo dal parco il sodo. Ci saranno diversi collegamenti in diretta facebook dalla pagina ufficiale della festa dell’orto.

Ore 10.00
Apertura ufficiale della festa dell’orto con taglio del nastro insieme alla madrina della festa, Renata Balducci, al presidente della Pro Loco, Fabrizio Magara e al Sindaco, Maria Elena Minciaroni. Apertura del mercato ortofrutticolo.

Ore 12.00
Apertura street food vegan Girovegando e Ginger.

Ore 16.00 

  • Area Wellness con Michele Rinchi e i ragazzi della Palestra Body Center di Passignano s.T., consulenza e promozione delle attività sportive
  • Hyla Group presenta: Laboratori per bambini “Orto Naturale, un piccolo cosmo ricco di biodiversità. Cosa coltivare? Come? Quali animali ci vengono in aiuto contro i parassiti? Tante attività dedicate ai bambini… e non solo!”

Ore 16.30
Cooking Show con gli chef Mario De Riccardis conduttore del format tv VEGANOK Cooking

Ore 17.30 
Lezione gratuita di Tai Chi con il Maestro Matteo Olivi (su prenotazione)

Ore 18.30
Esibizione di danza della Maestra Giulia Cavallari

Ore 20.00
Apertura Taverna dell’Orto con il Vegan Master Chef Emanuele Di Biase

Ore 21.30
Concerto della Antonio Ballarano Live Band

Domenica, 15 Settembre 2019

Ore 9.00 
Hyla Group presenta: Vivere il territorio in maniera slow. Accompagnati dagli asini. Un modo diverso per scoprire le meraviglie del Lago Trasimeno. Partenza alle ore 9.00 dal Parco Il Sodo, rientro previsto per le ore 12.00.

Ore 10.00 
Apertura Stand

Ore 11.00 
Didattica di pittura con i colori naturali insieme a “La Casa degli Artisti” di Perugia all’Opera con i colori naturali.

Ore 12.00 
Apertura street food vegan Girovegando e Ginger.

Ore 16.00 

  • Area Wellness con Michele Rinchi e i ragazzi della Palestra Body Center di Passignano s.T., consulenza e promozione delle attività sportive
  • Hyla Group presenta: Laboratori per bambini “Orto Naturale, un piccolo cosmo ricco di biodiversità. Cosa coltivare? Come? Quali animali ci vengono in aiuto contro i parassiti? Tante attività dedicate ai bambini… e non solo!”
  • Estemporanea di pittura a cura de La Casa degli Artisti di Perugia

Ore 16.30 
Cooking Show con gli chef Mario De Riccardis conduttore del format tv VEGANOK Cooking

Ore 17.30 
Esibizione di Fit Boxe Coach Loris Bruciati

Ore 18.00
Esibizione di Cross Training Coach Fabio Baldoni

Ore 20.00 
Apertura Taverna dell’Orto con il Vegan Master Chef Emanuele Di Biase

Ore 21.00 
Concerto con Matteo Gentili

Il Museo Annibale sarà aperto per l’occasione, sia mattina che pomeriggio, in pieno centro storico.

Sponsor dell’evento:
Tu Oro Verde
Food Evolution
Sestabase
Sayve
VEGANOK
Fabianelli
Sapore di Sole
Piacere Terra
Conad

In occasione dell’evento TSA azienda di raccolta rifiuti sponsorizza e sensibilizza al plastic free!

Partecipa a La Festa dell’Orto!

Centro Storico
06069 Tuoro sul Trasimeno
Tel. 075 825220
www.prolocotuorosultrasimeno.it

Segui la pagina facebook per restare aggiornato su il programma!


Fonte: https://www.promiseland.it/la-festa-dellorto-14-15-settembre-a-tuoro-sul-trasimeno/

Autore dell'articolo: promiseland.it