Torta Pasqualina ai carciofi

Da Veganblog.it una ricetta per indurre una riflessione di etica e gusto. La torta Pasqualina in chiave vegan vi saprà stupire e stupirà i vostri ospiti non vegani per bontà e valore emozionale! Provare per credere!

La Pasqua è vicina e si parla sempre più di scelte di gusto e etica. Come se una cosa escludesse l’altra. Quello che spesso viene diffuso da chi ha interessi economici a diffamare la scelta vegan è che i vegani sono persone tristi a tavola, persone che fanno delle rinunce, omettendo una parola importantissima, SCELTA, i vegani sono persone, che una volta consapevoli, e non per “tradizione”, hanno fatto una scelta.

Per restare in tema di gusto basta fare un salto su VeganBlog.it per accorgersi subito quanto la scelta vegan è prima di tutto una scelta di Amore ma senza rinunciare al gusto!

Sicuramente alcuni piatti della “tradizione” non sono facili da riprodurre in chiave vegan ma davanti all’infinità di possibilità vegane gustose scegliere vegan è una scelta di RISPETTO e AMORE dovuta alla nostra vita nella profonda comprensione che come per me non vorrei ricevere male lo stesso scelgo di fare per il prossimo. Come voglio io essere felice, sono certo che anche gli animali lo vogliono, un vitellino vuole star con la sua mamma e lo stesso vale per i pulcini, gli agnellini, di cui in questi giorni è prevista una STRAGE, ma in nome di cosa?

“L’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo” può un “Padre” buono aver voluto la morte di un Agnello per la salvezza degli uomini? E se anche fosse veramente oggi, dopo l’evoluzione a cui abbiamo partecipato che ci permette di poter fare una scelta scegliamo cibo ottenuto attraverso la morte?

Oggi, in un mondo sempre più “possibilistico” dove la sperimentazione alimentare è ai massimi sviluppi continuare a cibarsi di piatti di origine animale è veramente fuori moda oltre che crudele.

Per questo e per invitare voi lettori a riflettere e far riflettere i vostri cari sulla Pasqua e sull’Amore vi proponiamo la ricetta della Torta Pasqualina, per prender tutti per la gola e il cuore con gusto.

Ingredienti:

500 g di carciofi (o bieta o spinaci)

200 g di ricotta vegetale

3 cucchiai di lievito alimentare

50 g di noci di macadamia o mandorle tritate

2 fogli di pasta brisè o 2 pasta sfoglia

Noce moscata

2 spicchi di aglio

100 ml di yogurt naturale di soia

Una fetta di pane in cassetta

Maggiorana (3 rametti circa) o timo

Olio evo q.b.

100 g di anacardi

1 bustina di zafferano o curcuma

zafferano, olio evo e latte vegetale q.b. (per la superficie)

pepe q.b

sale q.b

Procedimento QUI!


Fonte: http://www.promiseland.it/torta-pasqualina-ai-carciofi/

Autore dell'articolo: promiseland.it