Vasco Merciadri candidato Sindaco di Massarosa

Il Dott. Vasco Merciadri, Medico Chirurgo, impegnato da anni nella diffusione della Filosofia Vegan, con metodo scientifico, membro di Associazione Vegani Italiani Onlus, si candida sindaco per la città di Massarosa in provincia di Lucca. La redazione di Promiseland.it lo ha intervistato per conoscere meglio il suo sogno di politico innovatore.

Siamo a Massarosa, in provincia di Lucca, e il Dott. Vasco Merciadri ci regala una sorpresa non da poco. Ci ha raccontato di aver sentito il bisogno di fare qualcosa per la sua comunità, quella che vive tutti i giorni, e quindi di diventarne Sindaco. Ci racconta che i tanti anni di esperienza all’estero, come volontario, sono stati formativi in questo senso, perché lo hanno reso ancora più convinto di voler dare il suo contributo all’Italia, partendo dalla rivalutazione di un piccolo paese.

Vasco Merciadri si candida con il Movimento Cinque Stelle, e lo ha scelto, ci dice: “perché lo ha ritenuto il movimento dei fatti. Gente nuova, che ha nuove visioni e che merita una possibilità”.

La redazione lo ha intervistato e a seguire il perché di questa scelta e come pensa di cambiare il suo territorio.

Cosa ha scaturito questa volontà di entrare in politica?

Ho fatto volontariato in Africa per anni. Ho avuto ed ho ancora oggi esperienza decennale in medicina tradizionale e naturale. La diffusione della filosofia vegan è un punto fermo della mia vita, che mi piace allargare al concetto di non violenza. Per questo dopo tanti anni fuori, dove ho aiutato tantissime persone, sono arrivato ad un punto dove ho sentito l’esigenza di aiutare la mia gente, il mio comune. Mi voglio impegnare soprattutto in questa ottica: portare le mie esperienze sul mio territorio.

Il concetto di non violenza sarà alla base della sua storia di politico?

Questa è la cosa fondamentale per un servizio completamente disinteressato alla mia gente. Voglio riportare tutte le mie esperienze sul piano pratico. La non violenza è la base di una società sana. Chi non vuole vivere il un luogo dove si può vivere bene?!

Domani si sveglia Sindaco, quali sono tre cose su cui mettersi subito all’opera?

Nel caso in cui mi confermino Sindaco tra i miei impegni c’è da risolvere uno dei problemi più famosi in Toscana, si tratta del Lago di Puccini. Un Lago, e un territorio, completamente trasformato in una cloaca, quando potrebbe essere il miglior Lago della Toscana e quindi un punto di riferimento della Versilia.

Altra cosa che ho a cuore è il recupero dei territori di Massarosa, che a causa di rifiuti e coltivazioni intensive con pesticidi sono stati messi a repentaglio. Territori fantastici che potrebbero essere destinati ad agricoltura biologica di cui la Toscana potrebbe godere e vantarsi.

Un impegno quotidiano sarà il ritrovare l’atmosfera di comunità. Non dobbiamo più pensare al comune come un luogo dove andare a pagare le tasse, ma come un luogo dove insieme si partecipa al bene di tutti e si lavora per la società. Ma per farlo serve sicuramente prima di ogni cosa, partire dai giovani, entrare nelle scuole con programmi di educazione civica e ambientale, che gli spieghi la realtà delle cose e che gli faccia conoscere i propri territori oltre gli schermi di uno smartphone.

26 Maggio 2019, giorno di elezioni, una frase perché la scelta sia tu!

Che dire… scegliete la non violenza, il medico che ha conosciuto il mondo, le malattie dei paesi in via di sviluppo, le culture più povere. Scegliete la persona che ha visto gli occhi di chi chiedeva aiuto e ha fatto tutto ciò che poteva per offrirlo.
Scegliete me perché ho conosciuto tanto del mondo e so cosa dal nostro territorio si può ottenere: una società sana, un comune amico.

Vasco Merciadri, Medico Chirurgo, impegnato da anni nella diffusione della Filosofia Vegan, con metodo scientifico, membro di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Merciadri ha dichiarato inoltre al Tirreno:

Il Movimento è il partito che più si avvicina alle mie idee. Rimango un pensatore libero e quindi non sposo al 100% ogni idea. Ma è questo il bello del Movimento: che riesce a racchiudere in sé anche pensieri distanti tra loro. In passato ho avuto altre esperienze politiche: sono stato parte di una lista dei Verdi ed ero candidato anche per il Movimento. Presto presenteremo la lista completa.


Fonte: http://www.promiseland.it/vasco-merciadri-candidato-sindaco-di-massarosa/

Autore dell'articolo: promiseland.it